Scroll To Top

A Lamezia si parla di occupazione col progetto europeo “Garanzia Giovani”

in economia e lavoro

È in programma il prossimo 10 marzo, alle 16, presso la Fondazione Mediterranea Terina a Lamezia Terme, un convegno per discutere del progetto europeo Garanzia Giovani e del Fondo Unico per l’Occupazione e la Crescita.

Garanzia-GiovaniGaranzia Giovani è un progetto dell’Unione Europea che intende assicurare ai giovani, di età compresa tra 15 e 29 anni che non studiano e non lavorano, opportunità per acquisire nuove competenze ed entrare nel mondo del lavoro. La misura prevede l’accompagnamento al lavoro, l’apprendistato, i tirocini, il servizio civile, il sostegno all’autoimprenditorialità, la mobilità professionale all’interno del territorio nazionale o in Paesi EU, il bonus occupazionale per le imprese e la formazione a distanza.

Inoltre, si parlerà del FUOC, Fondo Unico per l’Occupazione e la Crescita. Un nuovo fondo rotativo regionale che prevede di erogare incentivi alle aziende esistenti, nella forma di agevolazioni in conto interessi, per il mantenimento dell’occupazione e per favorire l’accesso al credito; per sostenere le donne che svolgono o hanno intenzione di svolgere attività libero professionale; per l’avvio e la ristrutturazione di studi professionali e per favorire la creazione di società di professionisti; per agevolare le famiglie e per favorire l’accesso al credito.

Ne discuteranno il presidente della Giunta regionale, Mario Oliverio, l’assessore regionale al Lavoro Carlo Guccione ed il Direttore generale del Dipartimento 6 della Regione Calabria, Antonio Nicola De Marco.

redazione CN

No comments yet