Scroll To Top

Asd Lucky Friends, l’abilità di diventare atleti

in cultura e società

Il concetto di fortuna può essere molto relativo. Ne sanno qualcosa i ragazzi dell’Asd Lucky Friends, un’associazione no profit nata a Lamezia Terme nel 2012 con l’intento di offrire un’opportunità a quei bambini che hanno difficoltà sia a livello fisico che psichico.

Il motto dell’associazione è “Sportivamente abili, fortunatamente unici”, e l’opportunità che viene offerta ai ragazzi è quella di praticare sport e diventare atleti, spaziando dall’atletica leggera al calcio, dal fitness al basket, dal badminton alla pallavolo, dalla danza al nuoto.

Lucky_friends

Quando parla dei ragazzi con i quali condivide questa esperienza, il Direttore Provinciale dell’associazione, il Prof. Domenico La Chimea, ha gli occhi pieni di gioia. Ci tiene a sottolineare che, per tutti quelli che ne fanno parte, la Lucky Friends è una grande famiglia che continua nel suo percorso di crescita, grazie all’affiatamento ed alla disponibilità di tutti i componenti.

Il sostentamento è garantito solo dall’aiuto dei soci, ovvero le famiglie degli atleti, e di alcune aziende e commercianti del territorio lametino e del suo comprensorio.

L’associazione gode del riconoscimento del Coni regionale e del Comitato Italiano Paralimpico Regione Calabria.

Nell’anno appena trascorso, i ragazzi hanno partecipato a più di 50 eventi ufficiali, tra cui molte manifestazioni sportive nazionali, come gli “Special Olympics” di Ginnastica ritmica a Prato, i “Play the Games” di Badminton e di Atletica in Puglia, i Campionati Regionali di nuoto a Crotone, ottenendo un ricco bottino di medaglie (50).

“Special Olympics” è un programma internazionale di allenamento sportivo e competizioni atletiche per le persone con disabilità intellettiva, adottato da oltre 170 paesi nel mondo. I Giochi Nazionali Estivi Special Olympics Italia si trasformano nei “Play The Games”. Il giuramento dell’Atleta Special Olympics è: “Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze”.

L’associazione Lucky Friends, inoltre, organizza vari incontri e corsi di formazione. Ad esempio, i ragazzi hanno incontrato la Polizia di Stato di Lamezia, hanno seguito il primo corso “Progetto Scuola Nazionale di Special Olympics” presso la Scuola media A. Manzoni di Lamezia Terme, hanno partecipato all’European Football Week e all’European Basketball Week.

Insomma, il calendario Lucky Friends è sempre pieno di eventi, ed i direttori tecnici, Domenico La Chimea e Domenico Macrì, promettono che l’anno 2015/2016 sarà ancora più ricco di avvenimenti, con qualche appuntamento importante anche a Lamezia Terme.

Per saperne di più visita la pagina Facebook dell’associazione.

redazione CN

No comments yet