Scroll To Top

“Disuguaglianze e diritto di resistenza civile”, incontro con Francesco Caruso e Roberto Borrello

in cultura e società

LAMEZIA TERME – Venerdi 27 novembre, nell’ambito del progetto circoscrizionale sui “Diritti della persona”, il Lions Club di Lamezia Terme organizza l’evento su “Disuguaglianze e diritto di resistenza civile”. L’incontro avverrà a Lamezia presso il CRAC Centro di Ricerca delle Arti Contemporanee alle 18,00.

LIONS-CLUB-LAMEZIA

La locandina dell’evento

Il tema affonda le sue radici nella sovranità popolare che legittima le pretese dei cittadini quando lo Stato e gli altri enti, rispettando una legittimità apparente, esercitano le funzioni non in linea con il programma dettato dalla Costituzione in materia di diritti fondamentali (uguaglianza sostanziale, diritto all’abitazione, all’ambiente salubre, alla salute, all’istruzione).

Nell’ordinamento costituzionale, i diritti fondamentali sono insopprimibili e la loro tutela viene prima di ogni esigenza pubblica.

L’argomento sarà trattato in termini giuridici dal prof. Roberto Borrello, docente di diritto costituzionale all’Università di Siena, nativo di Lamezia Terme, figlio dell’indimenticato Oreste, filosofo, e preside del Liceo Classico F. Fiorentino negli anni 60-80.

Gli aspetti sociologici del tema saranno analizzati dal prof. Francesco Saverio Caruso, docente di sociologia dell’Università di Catanzaro, il cui contributo sarà arricchito dalla sua esperienza accademica e dal passato impegno sociale come leader nazionale del Movimento No Global, e di quello politico, quale parlamentare di Rifondazione Comunista, svolto fino al 2008.

redazione CN

No comments yet