Scroll To Top

Festa della Ripartenza Goel, ci saranno anche i ministri Delrio e Poletti

in cultura e società / politica e cronaca

MONASTERACE MARINA (RC) – Anche il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti e il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio alla Festa della Ripartenza il 19 Dicembre a Monasterace Marina, nell’azienda agricola socia di GOEL Bio, vittima di sette attentati in sette anni, l’ultimo in ordine di tempo la notte del 31 Ottobre.

Continua ad infoltirsi la lista delle personalità nazionali e regionali che hanno risposto all’appello del Gruppo GOEL di schierarsi dalla parte delle aziende vittime di ‘ndrangheta, per dare un chiaro segnale al territorio che si può ripartire anche se duramente colpiti.

La “Festa della Ripartenza” risponde con la gioia, la festa e una forte determinazione a coloro che vogliono seminare disperazione, disillusione e rassegnazione: è un’intera comunità che risorge e vuole tenere la testa alta.
festa-della-ripartenza
Oltre i due ministri, porteranno anche il proprio saluto il Viceministro all’Interno Filippo Bubbico, il Procuratore Aggiunto presso la Procura di Reggio Calabria Nicola Gratteri, il Presidente della Regione Calabria Mario Oliverio, il Vescovo di Locri-Gerace Monsignor Francesco Oliva, l’europarlamentare Laura Ferrara, il presidente della Fondazione con il Sud Carlo Borgomeo, il presidente nazionale di Confcooperative Federsolidarietà Giuseppe Guerini, il presidente di Slow Food Italia Gaetano Pascale.

Saranno presenti anche il presidente del Consiglio regionale della Calabria Nicola Irto, il capo segreteria del Dipartimento di Pubblica Sicurezza Vincenzo Panico, il senatore Doris Lo Moro, il presidente della Commissione consiliare antimafia Arturo Bova, il presidente associazione sindaci della Locride Giorgio Imperitura, il presidente dell’Unione dei comuni del versante tirrenico Pino Ussia insieme a numerosi sindaci dei comuni calabresi, i deputati Federica Dieni e Paolo Parentela, il presidente Slow Food Calabria Nicola Fiorita e il presidente di Slow Food Campania e Basilicata Giuseppe Orefice, il direttore ConfCooperative Calabria Vincenzo Canè, per AICARE Angela Galasso, AIAB Calabria, delegazione ANPA Calabria, per Libera CZ Donatella Monteverdi, la dirigente MIPAAF Teresa De Matthaeis, e tante altri che stanno confermando la propria presenza.

Programma FESTA DELLA RIPARTENZA

14:30_Raduno Azienda agricola ‘A Lanterna, Monasterace Marina (RC)
15:00_Taglio del nastro, benedizione nuovo trattore e capannone ristrutturato del Vescovo di Locri-Gerace, S.E. Monsignor Francesco Oliva.
Interventi e saluti autorità presenti.
15:30_Inaugurazione dell’opera d’arte contemporanea “Resilienza” di Enzo Rullo, realizzata in collaborazione con gli studenti delle Scuole Medie di Monasterace.
Interventi e saluti autorità presenti.
16:00_Distribuzione delle arance raccolte con il nuovo trattore.
16:30_Degustazione dei prodotti GOEL Bio e delle aziende agricole biologiche socie del Gruppo Cooperativo GOEL.
17:30-20:00_Concerti.
Manuela Cricelli in IdentitaTEM
Mad-Simon in Love Addiction*
Il Parto delle Nuvole Pesanti in Terre di Musica**

*vincitore Musica contro le Mafie ed. 2014

**TERRE di MUSICA è un progetto musicale e culturale, ideato da Salvatore De Siena, leader del Parto delle Nuvole Pesanti, e realizzato dalla band in giro per l’Italia nell’arco di due anni, con la collaborazione di Arci e Libera. È un viaggio a tappe per documentare l’esperienza dei beni confiscati, raccontare le storie delle tante persone, spesso giovani, che ci lavorano tra mille difficoltà. Di questo viaggio sono stati realizzati un libro e un film documentario.

redazione CN

No comments yet