Scroll To Top

Happyc & Calabria Web Awards – Due giorni dedicati all’innovazione ad Amantea

in innovazione e ricerca

AMANTEA – Tutto è ormai pronto per Happyc – Felici, Epici, Innovatori… l’evento dedicato all’innovazione e al coraggio di fare impresa in Calabria (e non solo), che inizierá venerdì 23 gennaio p.v. ad Amantea, per concludersi poi la sera di sabato 24 con la finale e la premiazione dei Calabria Web Awards, in cui si decreteranno i vincitori della prima edizione del premio alla Calabria che innova.

Nella due giorni che animerà il Campus Francesco Tonnara, della cittadina tirrenica, si alterneranno sul palco ospiti provenienti da tutta Italia, che racconteranno le proprie storie di innovazione e coraggio di fare nel sociale e per il sociale, e fare impresa, rapportandosi con il contesto calabrese.

Un’occasione per fare il punto sullo stato di salute dell’innovazione in Calabria, in un confronto di idee e proposte con chi si occupa di questi temi in contesti più ampi.

Ci sarà l’occasione di dialogare con ospiti come Gianluca Dettori, che con dPixel investe in tante StartUp anche calabresi, Eugenio Iorio che ci parlerà di come far emergere i talenti riconoscendosi autorevolezza in modo sano e non autoreferenziale, Andrea Bettini che attraverso la sua storia ci mostrerà come raccontare la nostra.

Confrontandosi con eccellenze calabresi come Riccardo Barberi pioniere all’Unical in fatto di innovazione e promozione di un tessuto di startupper ed Emilio Leo che con la sua storia tra tradizione e innovazione sicuramente darà molti spunti di riflessione e di azione.

Tutto per attivare un nuovo metodo e un nuovo linguaggio di fare impresa, fare rete e crescere condividendo valori, sogni e progetti. E dopo questo sguardo a 360° sul panorama dell’innovazione italiana, passeremo ai fatti, alla gamification, cioè alle tecniche per coinvolgere le persone nei processi decisionali sia nella propria impresa che nel riprogettare la città. Al nuovo concetto di condividere la conoscenza e le idee, per terminare con un makers lab in cui vedere verso dove va l’evoluzione tecnologica dalla stampa 3D ai droni, senza dimenticare l’importanza della ricerca e degli investimenti.

Taglio più pratico e per una nuova visione della Calabria che innova al sabato, quando sul palco della sala teatro si alterneranno Camillo Nola, Mario Romano e Linda Serra, con l’intervento via Web di Flavia Marzano in una prima sessione dedicata a gettare le base sui settori da “curare” maggiormente per far crescere la nostra regione, con particolare attenzione all’imprenditorialità femminile.

E si proseguirà con gli speech di Caterina Policaro, Paolo Campagnano, Dario Deblasiis e Maurizio Agostino per scoprire come l’innovazione possa davvero essere ovunque. Poiché è fondamentale ribadire che l’innovazione non è un marchio in franchising, ma la capacità di cambiare in meglio la realtà che si vive quotidianamente nel proprio territorio.

A conclusione della giornata di sabato, prima dei Calabria Web Awards, altri due workshop il primo curato da Viralbeat, azienda votata al marketing digitale, dedicato alle aziende che vogliono scoprire come sfruttare il Web per promuovere i propri prodotti e crescere; il secondo, invece, dedicato agli amministratori locali, cui speriamo partecipino tanti sindaci, consiglieri, esponenti del Consiglio Regionale, in cui i Digital Champions calabresi si confronteranno e discuteranno di come “aiutare” la Calabria a diventare un isola felice digitale.

Due giorni ricchissimi di eventi, che speriamo tanti giovani del territorio affolleranno, poiché sarà un’occasione unica, soprattutto per loro, per avere una visione completa della direzione che sta prendendo l’innovazione digitale (e non solo) in Calabria, in Italia e nel Mondo.

Ultima nota, lo spazio dedicato ai giovanissimi, che nel corso della due giorni potranno partecipare al primo Coder Dojo organizzato in Calabria, per scoprire tutte le potenzialità della programmazione e dei dispositivi che solitamente utilizzano solo per gioco.

Insomma, due giorni per fare rete e sistema e dare alla Calabria quell’energia per cominciare ad essere tutti insieme epici, felici e innovatori, ognuno nella propria realtà. Vi aspettiamo per festeggiare insieme la Calabria che guarda al futuro con speranza e cercando di tramutare i sogni in solidi progetti di crescita.

Scarica il programma

Associazione InNovaTerra

No comments yet