Scroll To Top

La Settimana di Pasolini, le iniziative del Sistema Bibliotecario Lametino

in cultura e società

LAMEZIA TERME – Il Sistema Bibliotecario Lametino, in collaborazione con la Cineteca della Calabria e l’associazione Cultura d’Autore, presenta “La Settimana di Pasolini”, una tre giorni di eventi, incontri, dibattiti per ricordare il grande regista, poeta e autore, a quarant’anni dalla sua tragica scomparsa.

Settimana-Pasolini

La rassegna si aprirà a Palazzo Nicotera il 29 ottobre alle 17.00 con l’inaugurazione della Mostra Bibliografica su Pier Paolo Pasolini. Verranno esposti i libri e film di Pasolini in possesso della biblioteca che potranno essere richiesti in prestito a fine mostra.

Nella stessa giornata sarà proiettata, a cura dell’associazione Cultura d’Autore (responsabile Agostino Porchia), la pellicola “Il Vangelo Secondo Matteo”.

Il 2 novembre alle 18.00, Eugenio Attanasio, della Cineteca della Calabria interverrà nello spazio “Pier Paolo Pasolini e la Calabria”.

A seguire le proiezioni del corto “Il Mago” di Mario Gallo e della pellicola “Un Mondo d’Amore” di Grimaldi.

Il 5 novembre, per il ciclo “Honoris Causa”, Maria Chiara Caruso presenterà la sua tesi di laurea dal titolo “Il motivo del doppio in Petrolio”. La presentazione sarà intervallata da alcune letture tratte da Petrolio recitate da Domenico D’Agostino.

Un calendario fitto di appuntamenti per ricordare una delle menti più eclettiche della storia culturale italiana.

redazione CN

No comments yet