Scroll To Top

L’Abc dell’innovazione sociale: due giorni di workshop all’Unical di Rende

in innovazione e ricerca

RENDE – Il 17 e 18 settembre 2015 l’associazione Aniti – Impresa Sociale invita coloro i quali siano interessati ai temi dell’innovazione sociale e dello sviluppo locale, a prendere parte all’evento “Abc dell’innovazione sociale“, che si svolgerà dalle 9.30 alle 16.30, presso la sala stampa dell’Aula Magna “Beniamino Andreatta”, nel campus dell’Università della Calabria (Rende, Cs).

Cartolina ABCDurante le giornate si condivideranno, attraverso seminari e workshop, i risultati del Progetto “RisorgiMenti.Lab – Sviluppo e Sperimentazione di Piattaforme e Progetti di Innovazione Sociale“, vincitore nel 2012 del Bando MIUR “Smart Cities and Communities and Social Innovation“.

L’evento sarà l’occasione per discutere di innovazione sociale, partecipazione e cittadinanza attiva per lo sviluppo dei territori e, in particolare, della Calabria.

Al centro delle due giornate l’importanza delle reti sociali e della cooperazione, degli strumenti innovativi e delle metodologie partecipative, per migliorare la qualità della vita delle comunità locali e dell’ambiente che ci circonda.

A discuterne saranno alcune delle personalità e delle organizzazioni della società civile che, in Italia, sono già a lavoro per studiare e/o sperimentare risposte creative e partecipative ad alcuni dei bisogni sociali irrisolti che gravano sui territori.

I punti di vista, gli studi e le osservazioni di alcuni esponenti “di ispirazione” saranno incrociati con le esperienze e le pratiche locali messe in rete dall’associazione Aniti. Si alterneranno, inoltre, interventi di esperti, rappresentanti delle istituzioni e cittadini attivi sulle potenzialità della piattaforma RisorgiMenti.Lab come strumento a supporto di comunità “competenti” e socialmente innovative.

redazione CN

No comments yet