Scroll To Top

L’informazione la facciamo insieme

in Editoriale

E’ arrivato il momento della maturità. Calabrianotizie ha deciso di mettersi in gioco. Da oggi, infatti, sarà una testata giornalistica e non più solo un aggregatore di notizie. Vi terremo aggiornati su ciò che d’importante accade nella nostra regione, e tenteremo di fornire anche notizie in esclusiva con approfondimenti. Il nostro criterio di selezione delle notizie sarà la qualità.

Tutto questo proveremo a farlo con le poche risorse a nostra disposizione, animati dall’entusiasmo e dalla passione di chi ha deciso di sposare il nostro progetto. Calabrianotizie sarà un laboratorio composto da giornalisti e da aspiranti giornalisti motivati dalla voglia di raccontare i fatti.

Daremo voce a tutte quelle realtà, movimenti, associazioni, comitati, sindacati, imprenditori e singoli cittadini che vigilano sul rispetto dei diritti. Per questo, la nostra sarà un’informazione “dal basso”, che parte cioè dalle denunce e dalle segnalazioni dei nostri lettori.

In questo senso chiediamo un impegno anche al destinatario dell’informazione, perché dovrà essere proprio il lettore il motore della nostra macchina redazionale.

Abbiamo creato nella homepage una sezione dedicata a questa attività: si chiama DACCI TUE NOTIZIE!.

Chiunque volesse mandarci un articolo da pubblicare, una segnalazione, può farlo tramite l’apposito modulo di contatti all’interno della sezione.

Ma proveremo anche a raccontare una Calabria diversa, propositiva e attiva. Faremo da cassa di risonanza per tutti coloro che contribuiscono concretamente alla crescita della nostra regione. La nostra attenzione sarà sempre rivolta a loro.

Non inseguiremo la politica nella sua autoreferenzialità, e ci terremo alla larga da polemiche sterili e giochi di Palazzo. Per questo vi chiediamo di aiutarci a vigilare, invece, sui rappresentanti istituzionali, perché dalle loro decisioni dipende il futuro delle nostre comunità.

Temi come la sostenibilità ambientale e l’innovazione troveranno sempre spazio all’interno del nostro portale. Settori che a dispetto della crisi sono in crescita e aprono uno spiraglio anche nel mondo del lavoro. Ed è anche sul tema del lavoro che ci concentreremo, proprio perché nella fase storica in cui viviamo l’occupazione è divenuto il tema principale su cui, soprattutto i giovani, desiderano essere informati.

di Enrico De Grazia

No comments yet