Scroll To Top

Longotherapy Art Fest, il centro storico di Longobardi diventa il “Paese delle Meraviglie”

in cultura e società

LONGOBARDI (CS) – Il 17 Agosto Longobardi diventa il paese delle meraviglie per un giorno: i capitoli del libro di Lewis Carroll “Alice In Wonderland” prenderanno vita nei vicoli di Longobardi (CS). L’evento è organizzato dall’associazione culturale Longotherapy ed avrà luogo nel centro storico del paese.

L’iniziativa nasce con l’intento di rivalorizzare le stradine più antiche e periferiche ormai disabitate e abbandonate del borgo, che ne costituiscono ancora oggi la parte più suggestiva anche se dimenticata.

Un percorso scelto porterà i visitatori nel cuore del centro storico, trasformato, per l’occasione, nel Paese delle Meraviglie, con scenografie e costumi spettacolari.

Lungo il percorso, gli antichi palazzi saranno riaperti e gli spazi esterni, nella loro particolare ed antica conformazione architettonica, saranno luogo di mostre, proiezioni, spettacoli teatrali, readings, dj set e concerti; ospiteranno musicisti, artisti di strada, clownerie, writers e iniziative cui protagonista sarà l’arte in ogni sua forma.

longotherapy

All’interno del festival saranno dislocati diversi punti food & beverage, che creeranno un percorso enogastronomico parallelo a quello principale, in cui si potranno gustare piatti prelibati con prodotti a kilometro 0.

Le opere di bonifica dei percorsi, concessi dal comune di Longobardi, saranno a cura dell’associazione stessa e degli abitanti del paese: la collaborazione per riscoprire insieme valori come la cooperazione e la solidarietà, entrambi pilastri etici di una società sana e desiderosa di riscatto.

Alcuni degli artisti che saliranno sui palchi all’Art Festival 2015:

Stuart O’Connor: musicista, cantautore dallo stile unico, arriva direttamente da Londra e farà tappa al Longotherapy Art Fest per la sua prima volta in Calabria. GUARDA VIDEO

Pasquale Sculco: voce e leader dei Carboidrati GUARDA VIDEO

Costantino Rizzuti: un musicista capace di creare una atmosfera magica con il suo tocco delicato e i suoi particolari strumenti sonori: GUARDA VIDEO

The Menti: Una promettente e giovane jazz band del cosentino, chi ci segue li ha già conosciuti nella prima edizione del Longotherapy Art Fest e non può non ricordarli. GUARDA VIDEO

redazione CN

No comments yet