Scroll To Top

“Mary Garret & Billy The Kid”, danza e musica al teatro Morelli

in cultura e società

COSENZA – La stagione del More, nei suoi mercoledì musicali, offre il palcoscenico del Morelli al ritorno artistico nella sua città natale della ballerina Mariafrancesca Garritano già solista del Teatro alla Scala e autrice del libro “La verità, vi prego, sulla danza!”.

MaryGarret & Billy the KidL’artista torna ad esibirsi il 21 gennaio (ore 21.30) nello spettacolo Mary Garret & Billy The Kid (con lo pseudonimo di Mary Garret firmò il suo libro-denuncia) con il fratello Massimo, chitarrista, compositore e arrangiatore, docente per i corsi pre-accademici di Chitarra Jazz e di Armonia al Conservatorio di Musica di Cosenza.

Lo spettacolo, che prende spunto nel titolo dal film di Sam Peckinpah, che ha ispirato la ballerina per il suo cognome d’arte, gioca con il senso di profonda appartenenza che legava i due protagonisti della pellicola, Pat e Billy, nonostante le differenti scelte di vita.

Così come l’arte unisce i due fratelli in scena: uno con chitarra acustica e live electronics, l’altra con scarpette da punta e tutù. Arte che trova un punto d’incontro, spaziando dal repertorio del balletto classico rivisitato dal chitarrista – come ne “Il Cigno” di Saint-Seans e in “Raymonda” di Glazunov – a brani originali e omaggi ad alcuni tra gli artisti del panorama internazionale e della musica folk americana.

Il progetto “Mary Garret & Billy the Kid” vuole essere anche questo: vivere e raccontare il proprio presente senza per questo negare la propria storia. Nella stessa serata, il Teatro Morelli ospiterà una mostra della fotografa cosentina Daniela Rende ed il banchetto solidale del gruppo di volontari Gruppo Emergency Cosenza.

Il costo del biglietto è di 8 euro, compreso l’aperitivo.

No comments yet