Scroll To Top

Nasce Italian Quality Experience, il sito delle aziende agroalimentari italiane

in innovazione e ricerca

È stato presentato ieri a Roma l’Italian Quality Experience, la piattaforma nata per iniziativa di Unioncamere e delle Camere di commercio in occasione dell’Expo 2015. Il sito promette di far conoscere al mondo la complessità del modello produttivo agroalimentare italiano composto da circa 700mila imprese.

azienda_agricolaSe i prodotti agroalimentari, infatti, sono conosciuti in tutto il mondo, è meno noto l’universo delle imprese che rendono famosa l’Italia all’estero. L’obiettivo è di far conoscere e mettere in una prospettiva di filiera tutte le aziende del settore e di far emergere quelle che sapranno mettere insieme il territorio, la tradizione e il talento.

Uno strumento utile anche per promuovere il turismo e la cultura italiana all’estero, il sito infatti ospita una sezione dedicata ai racconti e ai video e pensata per stimolare l’interesse del navigatore verso i territori e la cultura dove si collocano le produzioni.

Contribuiranno a diffondere la conoscenza della piattaforma nel mondo le 105 Camere di Commercio italiane e le 81 Camere all’estero che, anche attraverso la rete dei 1.700 ristoranti italiani presenti in 55 paesi del mondo, consentiranno di raggiungere oltre 70 milioni di persone.

Sono quasi 700mila le aziende della filiera allargata dell’agroalimentare estratte dal Registro Imprese e inserite nella piattaforma web. Per aumentare il livello di visibilità ogni azienda dovrà registrarsi gratuitamente e aggiungere e aggiornare le informazioni sulla propria attività. Le imprese con più informazioni e aggiornamenti verranno riconosciute come più qualificate e, quindi, saranno anche quelle maggiormente visibili.

Ad oggi sono oltre 2.300 le imprese che hanno già aggiornato i propri dati e che grazie allo scoring di visibilità potranno distinguersi più facilmente sul sito.

Per registrarsi basta arricchire il proprio profilo con informazioni sulle attività, i prodotti e la propria storia.

Per registrarti vai qui

Guarda il video promo

Fonte: CalabriaInnova

No comments yet