Scroll To Top

“Paesaggi notturni dell’Orsomarso”: a ottobre un workshop fotografico sul Pollino

in ambiente e trasporti / cultura e società

Un weekend nel Parco Nazionale del Pollino in compagnia di Fabiano Ventura fotografo professionista di caratura internazionale, per fotografare gli abitanti del bosco, albe, tramonti e fenomeni astronomici in una location speciale lontana dall’inquinamento luminoso. E’ il photo workshop “Paesaggi Notturni dell’Orsomarso” che si terrà nel Parco Nazionale del Pollino dal 16 al 18 ottobre.

fabianoventura-info

Fabiano Ventura

Per la prima volta in Calabria si propone un photo workshop in una location inedita e sconosciuta ai più. Il workshop è tenuto, appunto, da Fabiano Ventura, fotografo professionista specializzato nel settore della montagna, dell’ambiente e del reportage geografico. E’ dedicato ad appassionati di fotografia, che desiderano ampliare le loro conoscenze teoriche e pratiche e confrontarsi con altri appassionati e con un professionista del settore, dai quali apprendere stimoli e tecniche della fotografia notturna, ma anche imparare a riconoscere i propri errori e le proprie inclinazioni.

La bellezza del cielo stellato e degli eventi astronomici sono ormai lontani dalla nostra esperienza quotidiana, ma si tratta di un patrimonio preziosissimo di rara bellezza da recuperare e da immortalare tramite fotografia.

Come da immortalare sono le specie endemiche e non che fanno parte dello straordinario paesaggio del Pollino e che offriranno spunti per fotografie da favola.

Il workshop di fotografia notturna affronterà un percorso che si snoda tra paesaggi notturni e tracce stellari nel suggestivo scenario del Parco Nazionale del Pollino tra i monti dell’Orsomarso, con la sua natura ancora selvaggia e quasi sconosciuta. Questo tipo di fotografia necessita di molta pazienza e tecniche specifiche, ma i risultati ricompenseranno ampiamente l’impegno necessario alla loro realizzazione.

Il workshop proposto si articola in 2 notti di attività sul campo in montagna, in un precedente pomeriggio di introduzione nei locali che ospiteranno l’iniziativa messi a disposizione dal Comune di Saracena ed in una successiva giornata per l’analisi critica del materiale fotografico prodotto.

Per informazioni:
tel: 392 2342873
e-mail: aps.calabriaterradistorie@gmail.com

redazione CN

No comments yet