Scroll To Top

Start Cup Calabria 2014: 10 nuove idee d’impresa verso la finale

in innovazione e ricerca

startcup2014Entusiasmo, passione e voglia di mettersi in gioco: questi gli ingredienti dell’Academy, la settimana di formazione della Start Cup Calabria che si è svolta dal 6 al 10 ottobre presso TechNest, l’incubatore dell’Università della Calabria, che ha visto come protagonisti circa 100 aspiranti imprenditori calabresi.

Suddivisi in 32 team di sviluppo, i partecipanti sono stati seguiti da mentor e testimonial di rilievo che li hanno aiutati ad approfondire e focalizzare la loro idea, analizzando i temi legati al mercato, alla concorrenza, alla proprietà industriale e ai modelli di business.
Un’impegnativa sessione di lavoro che è servita agli aspiranti imprenditori anche a preparare un’efficace presentazione della propria idea, individuando problema e soluzione, attraverso il modello dell’elevator pitch. Durante l’ultimo giorno dell’Academy i team si sono sfidati a colpi di pitch davanti la commissione di valutazione che ha chiuso la settimana decretando le 10 idee finaliste.

Si tratta di 10 nuove proposte imprenditoriali che hanno potenzialità di applicazione nei settori più disparati. Da chi propone l’uso di droni tecnologicamente avanzati in caso di catastrofi naturali a chi si è inventato l’olio extravergine d’oliva in gel. Da chi offre servizi nell’ambito dei bitcoin (moneta elettronica) a chi propone un nuovo sistema low cost di ottimizzazione musicale. Ma c’è anche chi propone nuove soluzioni tecnologiche di comunicazione con la propria automobile, chi sviluppa app per il settore cosmeceutico e chi propone di brevettare una nuova formula anticaduta dei capelli. C’è infine chi ha sviluppato un nuovo sistema di office automation vocale, chi propone una piattaforma di realtà aumentata geolocalizzata e chi suggerisce un nuovo sistema di registrazione basato sugli NFC.

Le 10 idee selezionate si danno appuntamento all’evento finale della Start Cup Calabria 2014 che si svolgerà il 28 ottobre all’Università Magna Græcia di Catanzaro. I finalisti dovranno presentare la loro idea a una numerosa giuria composta da imprenditori, investitori ed esperti. Dal loro voto dipenderà l’individuazione delle 3 idee vincenti della Start Cup Calabria 2014, che avranno l’opportunità di andare a Sassari il 3 e 4 dicembre per partecipare al PNI, il Premio Nazionale per l’Innovazione che ogni anno raccoglie e premia le migliori idee provenienti da tutte le analoghe competizioni regionali.

Scopri le dieci idee finaliste

No comments yet