Scroll To Top

“Vincere e produrre bellezza”: torna il corso di scacchi a Lamezia Terme

in cultura e società

Prende il via oggi lunedì 19 ottobre la seconda edizione del corso di scacchi “Vincere e produrre bellezza“, tenuto dall’istruttore FSI (Federazione scacchistica italiana) Vincenzo Costabile, presso le sale del Sistema bibliotecario lametino a palazzo Nicotera.

Corso di scacchi palazzo nicotera-2Il corso sarà della durata di 16 incontri di 2 ore, fino a fine febbraio, e sarà diviso in due livelli: uno base, che si incontrerà lunedì alle 19 e uno intermedio che si incontrerà mercoledì alle 19. Per migliorare al gioco (o l’arte? o la scienza? o lo sport?) degli scacchi è importante la pratica, ma soprattutto lo studio.

Durante il corso si partirà dalle basi per arrivare a studiare le partite dei maestri, si risolveranno esercizi gradualmente più difficili, si studieranno le strategie di apertura, mediogioco e finale (che sono le fasi di una partita a scacchi) e si giocheranno partite. Le partite giocate saranno analizzate con l’aiuto dell’istruttore e di software scacchistici, che si impareranno a usare.

Il corso è a numero chiuso. Il costo del corso è di 20 euro per 4 lezioni. Quando si sarà imparato il gioco si potrà essere inseriti nel Circolo Scacchistico Lametino, un circolo di recente formazione che riunisce gli appassionati di Lamezia.

Per info e prenotazioni
tel. 391 3125339
vincenzo.costab@gmail.com
sblametino@gmail.com

redazione CN

No comments yet